Navigare in mfklogo

Vi diamo il benvenuto nel mondo della comunicazione

Apple1, chip sottopelle o l’auto usata per la rapina del secolo: riflettori puntati sulla comunicazione in tutte le sue sfaccettature. In modo più diretto che mai, visto che oltre a stazioni interattive, congegni misteriosi e maxischermi, ora anche persone in carne e ossa, i nostri comunicatori, vi guidano alla scoperta del mondo della comunicazione. Lasciatevi sorprendere! Un’esperienza fuori dal comune che nel 2019 ci è valsa il prestigioso Premio Museo del Consiglio d’Europa.

Un caloroso saluto ai visitatori italofoni

Tutte le strade portano a Roma, e alcune passano dal Museo della comunicazione. Siamo molto lieti di accogliere nel nostro museo nazionale anche ospiti dal Ticino e dall’Italia. Rispetto al totale dei visitatori, però, sono relativamente pochi. Per questo i contenuti delle mostre sono sempre disponibili in tedesco e francese e quelli della mostra permanente anche in inglese.

Ci sta comunque a cuore proporre qualcosa di speciale anche ai nostri ospiti italofoni e abbiamo quindi sviluppato due offerte in italiano.

Sul nostro sito trovate informazioni complete in tedesco, francese e inglese sul Museo della comunicazione e sulle mostre attuali.

Orari di apertura del Museo e del Café Pavillon

Lunedì chiuso
Martedì 10.00-17.00
Mercoledì 10.00-17.00
Giovedì 10.00-17.00
Venerdì 10.00-17.00
Sabato 10.00-17.00
Domenica 10.00-17.00

 

Orari di apertura nei giorni festivi

Il museo è aperto tutti i giorni festivi, tranne il 1° agosto e il 25 dicembre.

Prezzi

Adulti CHF 18
Bambini (da 6 a 15 anni)

CHF  6

Gruppi (da 10 persone)

CHF 12

AVS, AI, studenti

CHF 12

Dalle 15.30 offriamo un prezzo d'ingresso ridotto (30% di sconto).

Biglietto famiglie

Valido 1 anno per 6 persone,

max. 2 adulti
CHF 75

 

Entrata gratuita

Passaporto Musei Svizzeri

Museums-Pass-Musées

Club Museo della comunicazione

Bambini a disotto dei 6 anni

Insegnanti (a titolo di preparazione delle lezioni)

Clienti della Banca Raiffeisen (con EC, Mastercard, VISA, Maestro)

Giornaliste e giornalisti

Collaboratrici e collaboratori di Swisscom e della Posta Svizzera

Scuole

L’ammissione è gratuita per le classi* iscritte e accompagnate da almeno un insegnante. Le classi non iscritte* pagano CHF 5.00/studente.

*Valido per scuole dell'infanzia, scuole elementari, livelli secondari I e II, progetti (d'integrazione) – ad es. per disoccupati o richiedenti l'asilo – con accompagnatore. Iscrizione obbligatoria con almeno 14 giorni di anticipo dalla data della visita.

Iscrizione per visita senza guida (in tedesco)

Informazioni visite guidate

 

Incontri linguistici

State pianificando uno scambio linguistico tra due classi scolastiche della Svizzera tedesca e del Ticino rispettivamente e cercate un luogo d'incontro adatto? Allora il Museo della Comunicazione è il posto ideale per voi. Le numerose postazioni interattive su temi quali la comunicazione faccia a faccia, la digitalizzazione e le competenze mediatiche, consentono agli alunni di entrare rapidamente in contatto tra loro e di superare le barriere linguistiche. I gruppi registrati ricevono un benvenuto tematico da parte dei comunicatori/delle comunicatrici del museo e poi scoprono la mostra in modo indipendente attraverso un “tour” interattivo. Il percorso bilingue può essere scaricato qui sotto o richiesto al museo.

Scarica il PDF

Si consiglia di prevedere almeno un'ora e mezza per la visita, il tempo ideale sarebbe 2-3 ore. L'ingresso è gratuito per le classi scolastiche registrate.
Al momento dell'iscrizione, si prega di scrivere "incontro linguistico" nel campo dei commenti.

Iscrizione per "incontro linguistico" (in tedesco)

Museum Card per turisti

Con la Museum Card entrate gratuitamente in tutti i musei della città di Berna.

Museum Card per 24 ore: CHF 28.00
Museum Card per 48 ore: CHF 35.00

La Museum Card è ottenibile all’Online Shop di Bern Welcome e ai punti di informazione turistica della stazione e del Bärenpark.

Accesso

Trasporti pubblici: dalla stazione di Berna prendere il tram n. 8 (direzione «Saali») o n. 7 (direzione «Ostring») o n. 6 (direzione «Worb Dorf») fino alla fermata «Helvetiaplatz», svoltare in «Helvetiastrasse». Il Museo della comunicazione si trova a meno di 300 metri dalla fermata.

In automobile: uscire dall'autostrada a Bern Ostring e proseguire in direzione Thunplatz e Helvetiaplatz. Non sono disponibili parcheggi. www.parking-bern.ch

Contatto

Museo della comunicazione
Helvetiastrasse 16
Casella postale
3006 Berna

Telefono: 031 357 55 55
Email: communication(at)mfk.ch

Archivio delle PTT

L’Archivio delle PTT salvaguardia la storia della Posta, del Telefono e del Telegrafo (PTT) in Svizzera. È l’archivio storico d’impresa della Posta Svizzera SA e di Swisscom, le aziende succedute alle PTT (1849-1997).

Con le vostre richieste, potete ridare vita ai nostri 7'500 metri lineari di documenti d’archivio e di biblioteca.

Banca dati

Orari di apertura

martedì, giovedì e venerdì
dalle ore 9.00 alle 17.00

Preavviso obbligatorio via e-mail

Arrivo e contatto Archivio delle PTT

Archivio delle PTT
Sägestrasse 77
3098 Köniz
Telefono: 031 331 11 51
E-Mail: archiv(at)mfk.ch